Pugni contro sogni

1913. Sono trascorsi tre anni da quando Emilio, Elena, Maria e Salvatore sono sbarcati a New York. Le loro strade purtroppo si sono divise anche se non hanno dimenticato l’emozionante avventura vissuta a bordo del piroscafo e, soprattutto, quei sogni chiusi in una bottiglia e gettati nell’oceano.

Emilio ed Elena si sono trasferiti a Cleveland con la famiglia. Qui la vita è fatta di lavoro, ma non sono più costretti a vivere in povertà come era accaduto nelle montagne venete da cui erano partiti.

Salvatore, invece, è finito tra le spire della Mano Nera, la mafia italo americana. Quando il boss per cui lavora gli ordina di rapire la figlia di un ricco commerciante che si rifiuta di pagare il pizzo, il ragazzo si troverà a compiere una scelta particolarmente difficile soprattutto perché scopre di conoscere la vittima. Sarà proprio questa decisione a segnare il suo destino e quello dei suoi amici.

A fare da cornice è una New York popolata di migranti giunti in America alla ricerca di ricchezza e benessere, confinati invece in tenements dove si vive in condizioni di grande miseria e in cui vige la legge del più forte.

Sequel di “Una bottiglia nell’oceano”

Età di lettura: a partire da 10 anni

2023, Edizioni Paoline

Percorsi per la scuola

Nonni supereroi

C’è un segreto che non conosce nessuno… i nonni di oggi hanno i superpoteri! Non ci credi? Allora prendi due nonni, tre nipotini scatenati e un gatto pigrone. Mettili tutti insieme in una casa e preparati a vivere un’avventura speciale. 

Età di lettura: a partire da 6 anni

2023, Gruppo Editoriale Raffaello

Liberami

Quando la rete diventa una trappola

« Sono intrappolata. Prigioniera.
Non riesco a muovermi. Mi manca l’aria.
Tento di liberarmi, ma non ci riesco.
Sono pietra, blocco di marmo ferito e poi abbandonato.
Sono forza stretta da un silenzio che non posso rompere.
Sono rabbia violenta che cresce senza poter trovare via di sfogo.
Sono spirito che cerca di fuggire.
Lotto inutilmente. Ho paura…
Liberami!
Liberami, ti prego…»

Cloe è intrappolata in un corpo che non le piace, in una vita di obblighi che odia. Vuole essere libera… libera come Freedom, l’avatar che ha scelto nei giochi online. Eppure il web diventa una trappola peggiore dalla quale Cloe deve trovare il modo di uscire perché, in fondo, la vera domanda è: cosa vuol dire essere liberi?

Età di lettura: a partire da 12 anni

2023, Edizioni Coccole Books

La rosa della giustizia

VINCITORE DEL PREMIO “CITTÀ  DI CALIMERA 2023 – FESTIVAL DEI PICCOLI LETTORI… LA LETTURA TI FA GRANDE”

Marco è un ragazzo difficile: a soli tredici anni è entrato a far parte di una baby gang. Per allontanarlo da questa realtà i genitori decidono di fargli trascorrere l’estate con il nonno che vive a San Ciro, un paese dell’entroterra siciliano. Questa scelta scatena in Marco una rabbia profonda, anche perché per lui il nonno paterno è quasi un estraneo: sa solo che si dedica alla pastorizia e all’agricoltura in una zona piuttosto isolata. Ma, dopo la prima fase di ribellione, Marco inizierà a conoscere i ragazzi del posto e anche a svelare il passato del nonno. Attraverso i suoi racconti scoprirà che cos’è la mafia e, soprattutto, il ruolo avuto da uomini coraggiosi e tenaci come il giudice Rocco Chinnici che, proprio a San Ciro, trascorreva le vacanze estive.
Rocco Chinnici è stato un magistrato italiano, istituì il pool antimafia e collaborò con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fu ucciso in un attentato a Palermo nel 1983. Questo romanzo vuole ricordare la sua figura, anche con la prefazione del figlio, l’avvocato Giovanni Chinnici.

Età di lettura: a partire da 11 anni

2022, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore

 

Una bottiglia nell’oceano

VINCITORE DEL PREMIO BANCARELLINO 2021

SUL PODIO (SECONDO POSTO) NEL CONCORSO SCEGLILIBRO 5 – PREMIO DEI GIOVANI LETTORI 2022

 

1910…

Emilio è un ragazzino di undici anni che vive in una contrada delle montagne venete con la madre e i tre fratelli. La sua vita è scandita dalle vicissitudini legate alla povertà in cui si trova la sua famiglia. Il padre è partito da qualche tempo per cercare fortuna in America, ma i soldi che avrebbe dovuto spedire, tardano ad arrivare. Emilio ed Elena, la sorella maggiore, sono abbastanza grandi da comprendere le problematiche generate da questa situazione e cercano di rendersi utili come possono. In un mondo rurale fatto di fatiche, miseria e privazioni, vivono l’infanzia a contatto con i ritmi dell’ambiente nel quale sono nati. Ciò fino al momento in cui la vita di Emilio viene sconvolta dapprima dalla malattia della sorellina più piccola, che sopravvive alla polmonite, e poi dalla decisione del padre di farli partire per l’America.

Il suo è il viaggio “della prima volta”: per la prima volta, infatti, sale su un omnibus a motore, poi su un treno e infine su una nave; per la prima volta si allontana dalla montagna dove è cresciuto; per la prima volta vede il mare; per la prima volta frequenta ragazzi della sua età che hanno esperienze di vita molto diverse dalle sue.

Non si tratta però di una crociera. I molti giorni di navigazione a bordo del piroscafo transatlantico rispecchiano le pessime condizioni in cui erano costretti a viaggiare emigranti spesso inconsapevoli della vita dura che li avrebbe attesi in America. Malgrado i tanti disagi, Emilio stringe nuove amicizie e vive molte esperienze. I suoi compagni di viaggio non sono soltanto i membri della sua famiglia, ma anche Maria, figlia di un ricco commerciante genovese, e Salvatore, uno scugnizzo napoletano.

I sogni e le paure, le speranze e le incertezze si alternano nella mente e nel cuore del protagonista durante un viaggio che lo costringe a maturare e a mettersi alla prova.

Età di lettura: a partire dai 10 anni

2020, Edizioni Paoline – Collana Parco delle Storie

 

La memoria dell’anima

<<E se dopo una festa cambiasse tutto?
Cosa accadrebbe se, all’improvviso, il tuo corpo finisse triturato da parole e immagini feroci pubblicate nel web?
Come ti sentiresti se dovessi lottare in ogni momento della giornata con bulli che si nascondono negli angoli invisibili della rete internet?>>
Maia tutto ciò lo vive sulla propria pelle. Da ragazza con tanta voglia di vivere e di fare amicizie, si trasforma in una vittima di cyberbullismo. Per lei il mondo si capovolge e nulla ha più senso. Non c’è pace: ingiurie e offese la raggiungono ovunque…

<<E se il dolore diventasse più forte della voglia di vivere?
Se sfidare la morte fosse un gioco pericoloso per dimostrare di essere invincibili?
Se il tuo bisogno di avere l’approvazione degli altri si trasformasse in una letale prova di coraggio e in una sete incontrollabile di like?>>
Thomas ha bisogno di adrenalina, è il suo cibo quotidiano. Passa la maggior parte del suo tempo a escogitare il modo più originale per fare dei daredevil selfie: scatti scavezzacollo scattati sopra i tetti delle case, in equilibrio sul guardrail del cavalcavia dell’autostrada, sul braccio della gru di un cantiere, sopra i binari di una rete ferroviaria… Foto e video lo ritraggono in bilico tra la vita e la morte, diventano virali e lo fanno sentire imbattibile.

Quando Maia e Thomas si incontrano, tra loro comincia qualcosa di speciale. Entrambi portano con sé un pesante bagaglio di emozioni e di esperienze difficili delle quali faticano a parlare. Sono due anime tormentate che hanno l’opportunità di cambiare il loro destino…

Età di lettura: a partire dai 12 anni

2019, Gruppo Editoriale Raffaello – Collana FuturoPresente

 

Aria

Aria non è una bambina come le altre: ha la pelle chiarissima, quasi trasparente, e non sa parlare. Sa però comunicare in modo diverso, è capace di dominare i venti, è in grado di vedere e interpretare l’energia nascosta.
Questa sua diversità la fa apparire strana e pericolosa agli occhi degli altri; si dice che sia una specie di strega, di anguana, destinata a causare malattie e disgrazie. Aria è perciò costretta a fuggire per iniziare un lungo viaggio in un meraviglioso mondo magico nelle terre delle anguane, degli elfi, e del Popolo delle Querce.

Età di lettura: a partire dai 12 anni

2018, Edizioni il Ciliegio – Collana Teenager

 

Il suono delle stelle

Aurora è una ragazzina sordomuta. La natura l’ha privata della possibilità di udire ma l’ha dotata di intelligenza vivace e di grande sensibilità. Le difficoltà che deve affrontare ogni giorno per comunicare con i coetanei, però, la rendono diffidente e poco socievole.

Ama la natura, passa tutte le ore libere nel bosco per conoscere e ammirarne gli abitanti. Le volpi e i caprioli sono i suoi grandi amici. Sarà proprio durante una delle sue passeggiate esplorative che incontrerà Dario che, come lei, condivide la passione per la natura. L’amicizia speciale che fiorisce fra loro e il prezioso aiuto di una donna eccezionale che le permette di scoprire, attraverso la musica, sensazioni sconosciute, fanno compiere ad Aurora dei grandi progressi. Tutto ciò che all’inizio sembrava ostile, contrario alla sua felicità, si rivela bello e grande; la vita si apre a nuove speranze fino al momento in cui Aurora sarà pronta ad ascoltare… “il suono delle stelle”.

Età di lettura: da 9 anni.

2017, Casa Editrice Tredieci – Collana Senza Confini

 

L’Orlando furioso

Leggere l’Orlando Furioso è come vivere un’avventura fra dame, cavalieri, essere magici e misteriosi. Sei abbastanza coraggioso/a?

Spesso si è portati a pensare che certi libri possano leggerli solo gli adulti. Un libro in versi, poi, sembra essere appannaggio di quei pochi che siano in grado di capirlo. L’opera di Ariosto, in realtà, presenta tutte le caratteristiche proprie del racconto di avventura e del fantasy e, per questa ragione, può essere letto da tutti. Le tematiche che si sviluppano nel susseguirsi degli eventi narrativi sono, senza ombra di dubbio, quelle più amate: amore, amicizia, cavalleria, destino, magia, mistero…

Età di lettura: da 10 anni.

2017, Casa Editrice Raffaello – Collana I Classici

 

La carezza del vento

In cielo soffiano i venti, creati da mamma Aria. Il vento più giovane e curioso è Refolo. Per lui non è facile trovare degli amici. Per fortuna possiede un talento speciale. Questo dono gli permette di ritrovare la fiducia in sé stesso. Un’avventura per conoscere l’aria e per parlare di amicizia.

Età di lettura: da 6 anni.

2016, Casa Editrice Raffaello – Collana Avventurose Scienze

 

Sulle ali del falco

VINCITORE DI SCEGLILIBRO 4 – PREMIO DEI GIOVANI LETTORI 2018/2019

Christian frequenta la prima media. Oltre ai normali problemi legati alla crescita, deve affrontare un insolito disturbo che lo affligge: ogni volta che si trova in situazioni che lo mettono in tensione, il suo corpo entra in standby e si paralizza. Chiaramente queste “crisi” gli causano molti guai a scuola e lo fanno sentire “fuori posto” impedendogli di avere degli amici. Per sconfiggere la frustrazione, nel tempo libero, esplora e dipinge il meraviglioso paesaggio che lo circonda: il lago incastonato fra colline verdeggianti e gli animali che lo popolano. Proprio durante una delle sue passeggiate solitarie, incontra Bruno. L’uomo è un appassionato conoscitore della natura e avvicina Christian al mondo affascinante dei rapaci arrivando perfino a donargli uno dei suoi piccoli falchi. Grazie all’aiuto del falconiere e all’amicizia che stringe con Ginny, la sua eccentrica figlia, Christian comincia ad avere più fiducia in sé stesso. Il rapace, che Christian chiama Zefiro, rappresenta un’opportunità per prendersi cura di un altro essere vivente e, allo stesso tempo, per comprendere le intense emozioni che prova. Il legame, sempre più profondo, con Ginny e lo spirito di indipendenza, che il volo libero del falco risveglia in lui, gli fanno superare le crisi di cui soffre rendendole sempre meno frequenti. Immerso in un mondo dove tutto segue i ritmi naturali e gli essere viventi si relazionano con l’uomo seguendo equilibri ancestrali, Christian impara ad affrontare in modo diverso la realtà circostante. Non è più solo un semplice osservatore ma si sente parte di un universo nuovo. Scopre che anche i rapaci, signori incontrastati dei cieli, costruiscono relazioni di attaccamento con chi si prende cura di loro e ciò lo fa riflettere sul rapporto che ha con i genitori. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando, durante un temporale, Christian perde Zefiro. Sarà questa la vera prova da affrontare per diventare grande. La natura si rivelerà con autenticità in tutta la sua perturbante, ammaliante potenza. La sua imprevedibilità è da monito a Christian: bisogna accettare con pazienza le emozioni intessendo il filo della propria maturità, sottile quanto quello con il quale il ragazzo ha insegnato al suo falco, fedele ma mai addomesticato, a tornare al braccio anche dopo la tempesta.

Età di lettura: da 10 anni.

2016, Casa Editrice Einaudi Ragazzi – Collana Storie e Rime

 

Scintilla

Emma si è trasferita nella vecchia cascina della nonna, un luogo tutto da esplorare. In una delle soffitte trova un baule ed è lì che incontra per la prima volta Scintilla, una gatta parlante capace di trasformarsi in mille animali diversi, che da quel momento diventa la sua migliore amica e la protegge e aiuta in ogni difficoltà.

Questo è un racconto un po’ speciale perché parla di animali, di amicizia, ma anche di disabilità. Solo leggendo le ultime pagine, il lettore comprende che Emma nasconde un segreto che dà alla storia un significato molto diverso da quello che ci si sarebbe aspettati.

Età di lettura: da 9 anni.

2016, Casa Editrice Piemme – Il Battello a Vapore  

 

Lo scrigno delle farfalle

 “Bene Giulio, tu dovrai approfondire l’importanza dell’alimentazione per il benessere del corpo umano!“ esclama una mattina la maestra. L’alimentazione? Proprio a lui? Giulio odia sentir parlare di quello che si deve o non si deve mangiare! Odia la verdura, la frutta e tutte le cose considerate “cibo genuino”. Ama la cioccolata, le torte piene di crema, le caramelle, il gelato, le patatine fritte, le bibite gassate… Non vuole saperne di sana alimentazione! E se poi la ricerca deve farla con Ji, una coetanea cinese, e con il misterioso nonno Chan… la faccenda si complica davvero!
Un racconto per scoprire il valore della corretta alimentazione e il funzionamento del corpo umano, ma anche per affrontare tematiche relative alla crescita, tra cui l’accettazione di sé e degli altri, la scoperta delle proprie emozioni e dell’universo affettivo.

Età di lettura: da 9 anni.

2015, Casa Editrice Raffaello

 

Banni tra terra e cielo 

La vita di Banni, un bambino del Popolo della Terra, non è affatto semplice e, se a questo si aggiunge il fatto che il piccolo è un gran curiosone e si mette spesso nei guai… la frittata è fatta!
In fondo non è colpa sua! Ha tante domande da porre ma pochi sanno dargli risposte soddisfacenti: vuole sapere come mai le piante muoiono in inverno e poi rinascono; vuole capire perché l’orso va in letargo e i bambini no; vuole conoscere…
Proprio per questo, quando riceve l’invito del Popolo del Cielo, decide di partire iniziando così un’incredibile avventura in un mondo abitato da scienziati, studiosi e musicisti.

Età di lettura: da 9 anni.

2015, Casa Editrice Tredieci

 

Matite colorate in fondo al mare

Due bambini, due viaggi, sullo stesso mare, ma infinitamente diversi. Marco viaggia con la sua famiglia su una splendida nave da crociera, godendo le meraviglie che incontra quando la nave attracca nei diversi porti. Seydou, in fuga dalla guerra che sconvolge il suo paese, naviga anche lui con la famiglia ma nascosto nella stiva di un inaffidabile peschereccio e i suoi occhi, quando solleva lo sguardo, incontrano solo la paura e la solitudine racchiuse nei volti di coloro che gli sono intorno. La sola cosa che sembra accomunare i due bambini è il possesso di un piccolo blocco e di matite colorate, grazie alle quali possono annotare, in forma di diario, i momenti più significativi del loro viaggio. E invece un giorno…

Età di lettura: da 9 anni.

 2013, Casa Editrice Mammeonline